Condizioni generali di fornitura dei servizi

PreviOn S.r.l , con sede legale in via G. Lanza, 55/57, 04022 Fondi (LT). P.I./C.F.03180170593
E-mail: info@previon.it PEC: previon@legalmail.it
CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DI SERVIZI

1. PREMESSE.

1.1. Le presenti Condizioni Generali disciplinano le modalità e le condizioni di fornitura dei servizi forniti da Previon Srl attraverso il sito “www.previon.it” (d’ora in poi T&C), sito di commercio elettronico con target di vendita professionale aziendale B2C soggetto al D.Lgs. n.70/2003.
1.2. PreviOn S.r.l. ha facoltà di apportare modifiche e/o variazioni ai propri T&C periodicamente e/o con cadenza annuale, allorquando ciò sia reso opportuno o richiesto dalla normativa di volta in volta vigente, anche in relazione ai servizi forniti. Le nuove condizioni contrattuali troveranno applicazione solo ai contratti stipulati successivamente alla nuova versione dei T&C ed accettate al momento di compilazione del form di registrazione. È onere dell’Utente verificare l’esistenza di eventuali modifiche ai T&C prima di concludere ogni singolo contratto.

2. DEFINIZIONI.

Ai sensi e per gli effetti di cui al presente contratto si intendono:

  • T&C: Termini e Condizioni generali dei servizi erogati da PreviOn al Cliente attraverso il sito www.previon.it previo completamento dell’iter di registrazione;
  • PreviOn S.r.l.: società titolare e fornitrice dei servizi riportati sul sito;
  • Utente: beneficiario dei servizi PreviOn, in seguito al completamento dell’iter di registrazione al sito e accettazione delle condizioni generali di fornitura di servizi;
  • Dati e Contenuti dell’Utente: dati, informazioni, nonché contenuti digitali forniti dagli utenti ai fini della corretta fornitura dei servizi richiesti;
  • Output: prospetto previdenziale finale oggetto del contratto di fornitura, a seconda del servizio prescelto dall’utente
3. ATTIVAZIONE DEI SERVIZI.

3.1. Check up previdenziale e piano pensionistico

Per poter acquistare uno dei servizi forniti da PreviOn, l’Utente dovrà̀ selezionare l’apposita icona, compilare i dati anagrafici e prestare il consenso sull’informativa della privacy e delle condizioni generali dei servizi.

  • Nella schermata successiva l’Utente dovrà scegliere il servizio desiderato e compilare i campi con le informazioni richieste. L’Utente, per concludere il contratto di fornitura dei servizi richiesti, dovrà procedere con la firma digitale del contratto mediante inserimento del codice OTP ricevuto sul numero di cellulare indicato in fase di registrazione.
  • L’Utente potrà prendere visione e/o stampare il documento precompilato.
  • In seguito alla sottoscrizione del contratto, l’Utente provvederà al pagamento del servizio prescelto con uno dei metodi indicati nel form di registrazione (carta, paypal, Klarna);
  • A questo punto l’Utente riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione con id e password per l’accesso all’area riservata. Al primo accesso la password dovrà essere modificata.
  • In caso di inserimento di dati errati e/o incompleti l’Utente riceverà un’e-mail da parte di PreviOn per l’integrazione o la rettifica degli stessi.
  • Solo in seguito all’avvenuto pagamento, all’inserimento dei dati e della documentazione richiesta, PreviOn procederà all’erogazione del servizio, (Check-up Previdenziale o Piano Pensionistico Individuale), entro il termine di 10 giorni lavorativi.
  • Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, l’importo del pagamento dovuto non vada a buon il servizio sarà sospeso.
  • Terminata la lavorazione della pratica, l’Utente riceverà un’e-mail informativa circa il caricamento del report, di cui potrà prendere visione all’interno della Sua area riservata.

3.2. Richiesta di Consulenza Previdenziale.

Per la richiesta di consulenza previdenziale è necessario, in via preliminare, fissare un appuntamento telefonico o una video call con un esperto previdenziale di Previon, mediante compilazione del form con i dati anagrafici richiesti ed accettazione dei termini e condizioni generali, nonché dell’informativa privacy.

  • In seguito al primo incontro istruttorio, verrà trasmesso via mail il preventivo formulato ad hoc sulla base delle richieste e simulazione concordate ed i relativi costi.
  • Solo in seguito all’accettazione del preventivo l’Utente procederà al pagamento del compenso tramite bonifico bancario, carta di credito, PayPal, Klarna;
  • La consulenza sarà lavorata solo in seguito dell’avvenuto pagamento contabilizzato.

3.3. L’utente con la registrazione sul sito di PreviOn si impegna espressamente a:

  • fornire informazioni veritiere, accurate, complete ed aggiornate così come richiesto dal contratto;
  • informare tempestivamente PreviOn in caso di accesso non autorizzato e/o violazione del proprio account;
  • eseguire il logout del proprio account al termine di ogni sessione di accesso.

3.4. Verifica dei dati forniti dall’Utente da parte di PreviOn.

  • In caso di accertamento di informazioni false, incomplete o errate, PreviOn sarà legittimata alla risoluzione del contratto, nonché sospendere o chiudere l’account dell’Utente e rifiutare qualsiasi ulteriore richiesta di servizi, per fatti imputabili allo stesso.
  • In tale ipotesi PreviOn non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali pregiudizi subiti dall’Utente in seguito alla sospensione o interruzione del servizio.
4. MODALITA’ DI PAGAMENTO.

Al momento dell’accettazione del contratto on line o del preventivo ricevuto via email l’Utente sarà tenuto al pagamento del costo del servizio richiesto (Check-up Previdenziale, Piano Pensionistico, Consulenza Previdenziale) mediante carta di credito (PayPal, Klarna) o bonifico bancario. PreviOn emetterà la relativa fattura nel termine di 10 giorni successivi al pagamento.

5. MANCATO PAGAMENTO TOTALE O PARZIALE.VIZI.

In caso di mancato pagamento, totale o parziale, PreviOn non è tenuta alla lavorazione della pratica, sino al regolare adempimento da parte dell’Utente.

6. ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO.

6.1 Conformemente a quanto previsto all’art. 59, comma 1 lett. a) del codice del consumo, il diritto di recesso è escluso per i contratti conclusi attraverso il sito PreviOn ed aventi ad oggetto i servizi forniti in seguito al caricamento dei documenti ed al pagamento del compenso.
6.2 Parimenti non sono riconosciute neppure altre forme di recesso, previste in generale dal
Codice civile.

7. OBBLIGHI DI PREVION.

La PreviOn è tenuta:

Fornire il servizio acquistato dall’Utente nei termini e alle condizioni concordate nel contratto, fatta eccezione per:

  • a) interventi di manutenzione programmata sul sito che rendano impossibile la connessione
  • all’area riservata;
  • b) cause imputabili a terzi;
  • c) cause di forza maggiore non imputabili a PreviOn, ivi compresi –a titolo esemplificativo e non esaustivo, le dispute, gli scioperi, le calamità naturali, le guerre, gli atti terroristici, le interruzioni delle forniture (elettriche, telefoniche, Internet, ecc..), i virus informatici, gli atti e/o gli ordini da parte di Autorità governative, impedimenti di carattere sindacale, ritardi e carenze di trasporti e, in generale, ogni causa di forza maggiore, al di là del possibile controllo.
  • d) cause imputabili all’Utente.

7.2 PreviOn offre i propri servizi prestando la massima diligenza e garantendo l’effettiva rispondenza tra la descrizione presente sul sito e la fornitura degli stessi.

7.3 Previon non sarà responsabile, nemmeno in parte, per qualunque difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità̀, impossibilità di accesso e/o di utilizzo dei servizi PreviOn, dipendenti dall’Utente o dalla sua connessione internet, ovvero ad azioni e/o comportamenti che si rivelino impropri, dannosi, negligenti, illegittimi o contrari a normative nazionali o internazionali.
7.4 Salvi i casi di dolo e colpa grave, Previon non sarà responsabile nei confronti dell’Utente, che la solleva da ogni responsabilità, per eventuali danni subiti a causa di temporanee interruzioni dei servizi offerti e/o usufruiti. In ogni caso, qualsiasi tipo di risarcimento danni non potrà comunque superare una somma pari al compenso pagato dall’Utente ed incassato da PreviOn per il servizio fornito. Tale somma è da intendersi comprensiva di tutti i pregiudizi, incluse le spese accessorie (spese legali, cancelleria, camera arbitrale…).

8. RISERVATEZZA DEI DATI
  • PreviOn si impegna a garantire la salvaguardia, la sicurezza, la confidenzialità e l’integrità dei dati dell’Utente trattandoli come materiale riservato, salvo esplicita richiesta scritta da parte dell’Utente stesso.
  • PreviOn, inoltre, si impegna ad accedere ai dati dell’Utente, unicamente per garantire una corretta erogazione dei servizi acquistati, incluse le azioni volte alla risoluzione di problemi tecnici (ad esempio: anomalie in fase di registrazione).
9. USO DEI SERVIZI – RESPONSABILITA’ DELL’UTENTE

9.1. L’Utente garantisce:

  • il rispetto delle presenti T&C;
  • l’accuratezza, la qualità e la legalità dei dati forniti e della modalità con la quale questi sono stati resi disponibili a Previon sia sul sito sia mediante le interazioni avvenute con il personale Previon.
  • la piena responsabilità sull’esattezza e veridicità dei dati comunicati a Previon e assicura che tutte le informazioni fornite, quali eventuali testi, grafici, dati, immagini, sono nella sua legittima disponibilità, e non violano alcun diritto d’autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto o consuetudine.
  • che i contenuti forniti non sono contrari alla legge, né ingannevoli, discriminatori o fraudolenti e che non pregiudicano la reputazione, l’onore o il decoro di PreviOn o di terzi, impegnandosi a mantenere PreviOn indenne per qualsivoglia pretesa di indennizzo e/o risarcimento vantata da terzi in conseguenza della pubblicazione dei suddetti materiali.
  • che i contenuti forniti non interferiscano con il corretto funzionamento del sito.

9.2 L’Utente si impegna a:

  • prevenire accessi/utilizzi non autorizzati al sito e a notificare immediatamente a PreviOn ogni eventuale accesso/utilizzo non autorizzato;
  • utilizzare i servizi PreviOn nel rispetto delle direttive rese dalla stessa, ed in ogni caso in maniera conforme alle leggi e regolamentazioni in vigore;
  • non utilizzare i servizi PreviOn, per trattare o trasmettere materiale in modo illegittimo e/o illecito (software o qualsiasi altro elemento potenzialmente pericoloso, virale, dannoso) o divulgare materiale che violi privacy/copyright di Previon, o qualsiasi altro genere di materiale ritenuto non appropriato da PreviOn;
  • non interferire o intaccare l’integrità e le prestazioni dei servizi o dei dati di terze parti contenuti in essi;
  • non effettuare accessi non autorizzati ai servizi o ai sistemi network a questi collegati;
  • a pagare il prezzo del servizio acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto e a comunicare tutti i dati necessari a rendere possibile la corretta prestazione del servizio

9.3 È fatto espresso divieto al Utente di cedere a terzi, in tutto o in parte, i diritti nascenti dal Contratto senza il preventivo consenso scritto di Previon, a pena di inefficacia.

10. PREZZI

10.1 Tutti i prezzi di vendita dei servizi presentati ed indicati all’interno del sito www.previon.it sono quelli in vigore al momento della sottoscrizione del contratto e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c..
10.2 I prezzi e le politiche di fatturazione possono essere soggette a modifiche in qualsiasi momento, a discrezione di PreviOn, ed entrano in vigore solo successivamente alla pubblicazione sul sito.
10.3 Qualora PreviOn si trovi nella necessità inderogabile di modificare le condizioni di prestazioni del servizio o il prezzo dopo l’inizio della prestazione stessa, dovrà darne congruo preavviso all’Utente, il quale potrà liberamente scegliere se proseguire nel contratto alle nuove condizioni o recedere, senza costi aggiuntivi o penalità alcuna. La scelta dovrà essere comunicata per iscritto.
10.4. Il corrispettivo indicato nel sito dovrà intendersi al netto dell’IVA e di qualsiasi altra imposta dovuta.
10.5. Il mancato utilizzo da parte dell’Utente dei servizi acquistati non comporta alcun obbligo di rimborso/storno del prezzo da parte di Previon.

11. LEGGE APPLICABILE

Il presente contratto concluso e sottoscritto tramite il sito www.previon.it è regolato e disciplinato dalla Legge Italiana.
Tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti in relazione al presente contratto verranno sottoposte ad un tentativo di mediazione ai sensi della disciplina prevista nel D. Lgs. 4 marzo 2010 n. 28 e sue successive modifiche ed integrazioni. In caso di mancato raggiungimento di un accordo, le parti saranno libere di adire l’Autorità Giudiziaria, in tal caso sarà competente esclusivamente il Foro di Milano.


Per quanto non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto.
Fondi, 10 gennaio 2024